Impotenza (disfunzione erettile) - è l'incapacità di raggiungere e / o mantenere un'erezione sufficiente per un'attività sessuale soddisfacente.
La disfunzione
Italia Farmacia erettile può verificarsi a qualsiasi età, ma sono più comune per gli uomini anziani. La prevalenza della malattia nelle persone da 40 a 70 anni è del 52%, aumenta con l'età. Se un 40-anno disturbi potenza di varia gravità a soffrire il 40% degli uomini, poi in 70 anni il numero raggiunge il 67%.
L'eziologia e la patogenesi della disfunzione erettile.
La disfunzione erettile (impotenza) è una condizione multifattoriale. Tutti i fattori che portano a una diminuzione del flusso di sangue ai corpi cavernosi (insufficienza arteriosa del pene), o per aumentare il deflusso da loro (disfunzione venookklyuzivnaya) possono essere la causa di disturbi erettili. La disfunzione erettile è di solito associata a malattie croniche, soprattutto da aterosclerosi, ipertensione, diabete, depressione e disturbi nevrotici. disfunzione erettile spesso si verificano sotto l'influenza di fattori ambientali - radiazioni, le radiazioni elettromagnetiche. La causa di impotenza può essere una malattia cronica del vascolare, sistema endocrino e nervoso, lesioni pelvica o del midollo spinale. Perdita della disfunzione erettile può essere il risultato di chirurgia radicale sugli organi pelvici.
I principali fattori di rischio per la disfunzione erettile sono l'età, il fumo, il sovrappeso. Tra i fumatori l'impotenza si verifica nel 15-20% in più di probabilità rispetto agli uomini non fumatori.
Ci sono più di 200 droghe medicinali che possono inibire la funzione sessuale. Questi includono alcuni antipertensivi (clonidina, beta-bloccanti, reserpina), gastrointestinali (cimetidina, ranitidina, metoclopramide), psicoterapia (amitriptilina, fluoxetina) e di tutti i farmaci anti-neoplastici.
La patogenesi della disfunzione erettile è variabile. Ci sono psihogennnye, organico, e forme miste di disfunzione erettile.
disfunzione erettile psicogena è causato dalla soppressione del meccanismo centrale di erezione. Le principali condizioni che portano alla disfunzione erettile psicogena sono la depressione e nevrosi fobica. In alcuni casi, disturbi psicosomatici sorgono tipo.
disfunzione erettile organica è divisa in forma vascolare, neurologica e ormonale.
disturbo erettile vascolare può essere associato con entrambe arteriosa e veno-occlusiva con disabilità.
Tra la disfunzione erettile neurogena, in primo luogo sulla frequenza di occorrenza è lesioni del midollo spinale e la sclerosi multipla.
Ormonale disfunzione erettile si verifica nella sindrome di Pasqualini, malattia-Itsengo Kushenga, endocrinopatie, portando a iperprolattinemia e ridotti livelli di testosterone. Va notato che nella maggior parte dei casi i organica disfunzione erettile disturbi psicogeni secondari marcati.
Sintomatologia e decorso clinico della malattia.
Terminologia ha deciso di stanziare adeguate, erezioni spontanee e la masturbazione. Sotto adeguata implica l'erezione che si verificano attraverso il contatto sessuale. erezioni spontanee sono reflex, vi è l'attività sessuale, spesso in sonno REM, scomparendo al risveglio (un altro termine - nochnaya tumescenza peniena). La tumescenza (la circolazione del sangue, gonfiore del pene per erigere dimensioni organo) è una delle fasi di montaggio.
Manifestazioni di disfunzione erettile è in gran parte dipendente dalle forme eziopatogenetiche di sofferenza. Per l'impotenza psicogena, generalmente caratterizzata da un improvviso, forte indebolimento delle erezioni adeguate con la conservazione del spontanea e la masturbazione. La qualità della funzione sessuale può essere, indipendentemente dal partner sessuale, forme di rapporti e circostanze situazionali. In un certo numero di casi sono segnalati disturbi dell'eiaculazione, l'orgasmo e la libido.
Forma della disfunzione erettile vascolare portare ad un indebolimento graduale, a volte - fino a completa scomparsa come erezioni adeguate e spontanee. Libido (desiderio sessuale) è di solito memorizzato. Per le lesioni vascolari caratterizzate da episodi di detumescence senza eiaculazione (un forte indebolimento della tensione pene, rendendo impossibile continuare coito). vasi generalizzate lesione (aterosclerosi, malattia occlusiva arteriosa, sindrome di Leriche) può verificarsi "sindrome da furto": la attriti intensa erezione si indebolisce, a causa della ridistribuzione di sangue ai muscoli che lavorano. Sulla natura di impotenza vascolare può indicare un rafforzamento di erezione in ortostatica e l'indebolimento - in klinostaze. Il lungo periodo di tumescenza può nablyudaetsya insufficienza arteriosa.
Le manifestazioni di eziologia neurogena della disfunzione erettile dipende dal livello di danni al sistema nervoso. Quando corticale e "alta" di disturbi della colonna vertebrale e l'erezione erezioni spontanee con stimolazione tattile possono essere immagazzinate dal tipo reflex. "Low" spinale e periferica neuro-recettore porta alla sconfitta di oppressione sia erezioni spontanee e adeguate, pur mantenendo la libido. l'impotenza neurogena sono spesso accompagnati da disturbi di eiaculazione.
Impotenza, sviluppando sullo sfondo della carenza di androgeni, iperprolattinemia nella maggior parte dei casi progredisce lentamente ed è accompagnata da un indebolimento della libido.
Diagnostica
La diagnosi di impotenza (disfunzione erettile) - si basa sul test sessuologica, che comporta una valutazione globale della funzione sessuale e inizia con una malattia collezione anamenza approfondita. Nel corso della conversazione confidenziale deve essere somministrato a tutti gli aspetti della vita sessuale del paziente (la forma ed alle condizioni coito, lo sviluppo e la natura dei disturbi di erezione, sia adeguata e spontaneo, la sicurezza della libido, la presenza di disturbi di orgasmo ed eiaculazione) .Neobhodimo anche prendere in considerazione il rapporto in una coppia, e il rapporto partner sessuale al problema esistente, in quanto questi a determinare la pertinenza delle informazioni e la motivazione. Quando si raccolgono storia medica è necessario per cercare di scoprire i fattori causali, la presenza di fattori di rischio di malattie croniche come il diabete, l'ipertensione, le malattie neurologiche, trauma, chirurgia della vescica urinaria, della prostata, del retto.
Il grado di disfunzione erettile può essere determinata nella fase di analisi dei dati anamnestici. Ci sono compensati (minimo), subcompensated (moderato) e la forma scompensata (espressa) della disfunzione erettile.
All'esame, prestare attenzione alle caratteristiche costituzionali, lo sviluppo di caratteristiche sessuali maschili secondari, la condizione dei genitali esterni, della prostata.
La diagnosi di laboratorio prevede lo studio di profilo ormonale nel sangue (testosterone, estradiolo, prolattina, l'ormone di rilascio delle gonadotropine).
erezione farmacologica artificiale (test farmacologico) viene utilizzato per valutare la qualità e la durata dell'erezione. farmaci vasoattivi (prostaglandina E1, papaverina, fentolamina, o una loro combinazione) viene somministrato per indurre il sangue intracavernosa riempimento dei corpi cavernosi. Il grado di erezione è valutata su una scala Yun (1987):
Er0 - mancanza di reazioni da infusione.
Er1 - lievi la tumescenza.
ER2 - la tumescenza parziale.
ER3 - completa la tumescenza senza rigidità.
Er4 - la rigidità parziale.
Er5 - completo rigidità (erezione) del pene.
L'iscrizione sarà notturna tumescenza peniena è detenuto da un anello dotato di un filo di controllo che viene indossato sul pene durante il sonno. (Figura 1). Aprire i filamenti di controllo indica una erezione spontanea (la tumescenza). Valutazione qualitativa di afflusso di sangue spontanea è stimato utilizzando «RigiScan» unità di registrazione graficamente i cambiamenti del pene mediante la tensione specificata su di esso celle di carico. Farmakodopplerografiya - vasi di scansione a ultrasuoni Doppler delle pene in combinazione con il test farmacologico intracavernosa consente di valutare le condizioni del flusso di sangue nel pene in diverse fasi di erezione. parametri emodinamici ottenuti studio iniziale e 10 minuti dopo l'iniezione intracavernosa di farmaci vasoattivi valutati in confronto. A parte di dati oggettivi sullo stato del flusso di sangue arterioso, Doppler in grado di rilevare segni indiretti di meccanismo venookklyuzivnogo cavernoso.
Cavernosography - un metodo di diagnosi radiologica di disfunzione venookklyuzivnoy cavernoso e fibrosi cavernosa. Radiopaco farmaco intracavernosa viene iniettato. Su radiografie registrate condizioni strutturali dei corpi cavernosi e riempimento del mezzo di contrasto del tratto di efflusso venoso. 10 minuti dopo l'iniezione intracavernosa di ricerca farmaci vasoattivi ripetute. Una disfunzione segno venookklyuzivnoy è contrastante corpo spugnoso del glande e l'uretra, la vena dorsale profonda, le vene e le pudenda interna prostatovezikalnogo plesso, continuando dopo l'introduzione di farmaci vasoattivi. (Figura 2). riduzione locale di contrasto ed eterogeneità dei corpi cavernosi può essere considerato come un segno di focale (parziale) Sclerosi tessuto cavernoso. (Figura 3).
Elettromiografia del pene - il metodo di diagnosi della disfunzione erettile neurogena. Organizzato in concomitanza con la prova farmacologica intracavernosa con superficie o aghi elettrodi. I criteri per la valutazione della innervazione del pene sono l'ampiezza, la frequenza, la forma e la tempistica dei potenziali registrati. Normalmente, ampiezza e frequenza potenziali sincrone diminuiscono con la crescita di tumescence, registrireetsya silenzio isoelettrica all'altezza dell'erezione.
L'esame del paziente con disfunzione erettile deve essere eseguita in collaborazione con gli specialisti di discipline correlate - neuropsichiatra, neurologo, endocrinologo, e, se necessario, per includere metodi diagnostici aggiuntivi (ad esempio, le malattie degenerative della colonna vertebrale - radiografie e la risonanza magnetica della colonna vertebrale). Una storia indica lesioni pelvica e / o perineo sono un'indicazione per la risonanza magnetica del pavimento pelvico e il pene (diagnosi di anomalie strutturali, fibrosi locale).
Il trattamento impotenza dovrebbe essere eziopatogenetico. trattamento causale implica il trattamento di malattie che danno origine a disfunzione erettile come il diabete, le malattie degenerative della colonna vertebrale, iperprolattinemia, nevrosi.
Metodi di trattamento dell'impotenza possono essere sia conservatore e operative. Per un lungo corso di trattamento medico della disfunzione erettile con adattogeni e stimolanti biogene (estratti e tinture di ginseng, ginseng siberiano, diavolo, Aralia, Pantocrinum) angioprotectors, inibitori dell'aggregazione, vasodilatatori, alfa-bloccanti, antiossidanti, farmaci a base di derivati vegetali in combinazione con la fisioterapia metodi volti a stimolare la circolazione. Terapia Coursework sopra farmaci mirati alla stabilizzazione del tono vascolare, aumentare l'elasticità della parete vascolare ed è efficace in forma compensato disturbi vasculogenica erettili.
Nel trattamento della disfunzione erettile neurogena usato Neostigmina, su due piani, vitamine del gruppo B, i metodi di fisioterapia di esposizione.
La terapia ormonale è effettuata rigorosamente secondo le indicazioni, a seconda della natura dei disturbi endocrini. Quando androgeni sono utilizzati carenza di derivati del testosterone.
Un posto speciale nel trattamento della disfunzione erettile, prendere le pratiche di adattamento sessuale dei pazienti, volto a rafforzare l'induzione naturale o artificiale erezione singolo (farmacologico) utilizzato per eseguire il coito in un unico eccessi sessuali. Questi includono una varietà di montatori vuoto, farmaci vasoattivi periferichekogo azione per Coal Mining intracavernosa (alprostadil, papaverina cloridrato, fentolamina), o endouretralnye (alprostadil «MUSE») le applicazioni, e citrato di sildenafil in pastiglie (Viagra). Questi modulo di modifica medica mostrato nelle fasi subcompensated e scompensata pazienti narusheniy.U vascolare erettili con disfunzione erettile psicogena appuntamento farmaci vasoattivi endovenose, Viagra, o in combinazione con la psicoterapia può aiutare a normalizzare lo stato e la ripresa dell'attività sessuale psicologica.
Il trattamento chirurgico è indicato nelle forme di impotenza subcompensated e scompensati di disfunzione erettile organica. Quando le operazioni finalizzate alla creazione di un flusso di sangue aggiuntivo ai corpi cavernosi (rivascolarizzazione del pene) aterialnoy pene guasto e disfunzione venookklyuzivnoy causati dalle scariche venosa eccessiva, condotti. Le tecniche più utilizzate per la rivascolarizzazione Virag, Nauri, Kovalev - diversi tipi di anastomosi tra arteria epigastrica inferiore e la vena dorsale del pene.
L'essenza di operazioni volte a correggere le violazioni venookklyuzivnyh (spongiolizis, legatura e la resezione della vena dorsale profonda, immersione profonda vena dorsale in dublication tunica, gambe plicatura del pene) è quello di eliminare il modo prevalente di deflusso venoso patologico da corpi cavernosi. Attualmente tecniche di chirurgia venosa utilizzati in combinazione con rivascolarizzazione del pene nei casi venookklyuzivnoy erettile.
forme scompensata di disfunzione erettile, in particolare a causa della carenza di cavernoso (miogenico), la fibrosi cavernosa, l'inefficacia della terapia medica e rivascolarizzazione del pene è un'indicazione per falloendoprotezirovaniyu. plastica moderna ed in particolare protesi modello idraulico permettono di simulare il pene, imitando un'erezione naturale in conformità con la necessità funzionale.